Condominio Villaggio Angelini

L’edificio oggetto di intervento – realizzato tra gli anni 1987-1999 – è ubicato a L’Aquila.

La committenza ha deciso di accedere alle detrazioni fiscali del superbonus 110% richiedendo lavori di Eco e Sisma Bonus.

L’edificio presenta una struttura in calcestruzzo armato per cui, dopo aver effettuato prove (PND) tramite metodo SONREB, per valutare la resistenza del cls, si andranno a confinare i nodi esterni della struttura con l’installazione di strati sovrapposti ed incrociati di fibre in FRP, verrà inserita una rete per tutta la superficie delle tamponature per evitare il ribaltamento delle stesse e verranno ripristinate le zone degradate. Secondo normativa, effettuando i sopracitati interventi locali, sarà possibile passare alla classe di rischio immediatamente superiore.

Dal punto di vista energetico si procederà con la realizzazione di una facciata ventilata in alcune porzioni strategiche dell’edificio, che permetterà molti vantaggi in termini di risparmio energetico, isolamento acustico, protezione della struttura e aggiungerà anche un valore architettonico. Il rivestimento sarà in gres porcellanato. Sulle pareti non interessate dalla facciata ventilata sarà realizzato un cappotto esterno in EPS rifinito da intonaco. Verrà isolata anche la copertura con uno strato dello stesso isolante, ma con spessori maggiori. Vista la presenza di logge con spazi ridotti, quest’ultime saranno trattate con una metodologia differente, infatti, verrà posto esternamente uno strato minore di materiale isolante in EPS che avrà la funzione di eliminare il ponte termico e l’eventuale rischio di condensa. Per quanto concerne i ponti termici, si interverrà anche all’estradosso dei balconi al fine di eliminarli.

I solai di piano confinanti con locali non riscaldati saranno isolati all’estradosso tramite pannelli in lana di roccia.

Tutti gli infissi attualmente in legno verranno sostituiti con infissi in pvc ad alte prestazioni energetiche, come anche gli attuali generatori di calore verranno sostituiti con caldaie a condensazione di ultima generazione.

Infine verrà installato un impianto fotovoltaico della potenza pari a 15kW e colonnine elettriche.