La F s.r.l.

Società di Ingegneria

La società LA F srl nasce dalla fusione delle specifiche competenze ed esperienze professionali del geometra Alessandro Feliciani, da un lato, come Istruttore Tecnico dell’Area Lavori Pubblici ed Urbanistica e Responsabile “Funzione Materiali e Mezzi” del Centro Operativo Comunale durante la fase emergenziale post-sisma svolte presso il Comune di Montereale e dell’ingegnere Federico Focaroli, dall’altro, nel settore della Progettazione, Direzione Lavori e Sicurezza nei Cantieri DLgs 81/08.

LA F srl svolge di incarichi di progettazione, realizzazione e gestione in differenti settori scientifici (ingegneria, architettura, urbanistica), proponendosi come struttura multidisciplinare capace di gestire progetti integrati di opere complesse ed attività professionali quali: studi di fattibilità, esecuzione di consulenze, progetti preliminari, definitivi ed esecutivi, direzione e contabilità lavori, valutazioni di congruità tecnico-economica e compatibilità ambientale, servizi attinenti all’urbanistica e alla paesaggistica, consulenza e progettazione nei settori della sicurezza negli ambienti di lavoro e non, della prevenzione incendi ed infortuni; rappresentanza e gestione tecnico-amministrativa di consorzi.

Collaborazione con la Committenza

La grande collaborazione su cui è basato il rapporto fra committenza e LA F INGEGNERIA permette di mettere a punto in maniera celere il concept di progetto, per poi sviluppare il progetto esecutivo, attivare l’iter amministrativo fino all’ottenimento delle concessioni edilizie, far scegliere gli appaltatori al cliente e controllare la realizzazione del progetto seguendo un timing condiviso con il cliente.

Fasi Progettuali

Ogni progetto, dopo essere stato valutato preliminarmente e condiviso con il committente, viene affrontato dal nostro team di professionisti orientati al problem solving e capaci di svilupparlo in ogni sua parte e dettaglio. Le fasi di realizzazione sono seguite in loco da personale specializzato ai fini di assicurare la qualità del costruito e il rispetto di tutte le norme vigenti in materia di sicurezza sul lavoro.

Campi di attività nel settore Edilizia

Edifici e condomini di nuova costruzione
Piani di lottizzazione per nuovi insediamenti
Progetti di ristrutturazione di edifici esistenti
Progetti di recupero e restauro di edifici esistenti
Progetti di manutenzione straordinaria
Progetti di distribuzione interna e d’arredo
Progetti di insediamenti artigianali, agricoli e commerciali

Seguiamo ogni fase del progetto

I servizi offerti dalla Società d’Ingegneria LA F srl coprono ogni fase del progetto: concept, ricerca dei terreni, rilievo dell’area, progetto preliminare, progetto definitivo, progetto esecutivo e costruttivo, gestione degli appalti, sicurezza, direzione lavori, pratiche di fine lavori, accatastamento, abitabilità/agibilità.

La società LA F srl, nasce nel giugno del 2011, dopo oltre due anni dall’evento sismico del 06.04.2009, ben presto si struttura ed oltre ai due soci-professionisti si circonda di collaboratori interni ed esterni con diverse specializzazioni (ingegneri, architetti, geometri, disegnatori, topografi, geologi) in modo da poter soddisfare i propri clienti che trovano nello studio tecnico professionisti altamente qualificati e capaci di dare risposte adeguate alle loro esigenze in una solida struttura aziendale.

Lo Staff

di La F Ingegneria

Organizzazione Interna

Lo staff della società d’ingegneria LA F è costituito da collaboratori interni (ingegneri, architetti geometri, geologi) suddivisi nelle diverse specializzazioni e di altri professionisti esterni che collaborano con continuità con lo studio tecnico.

Competenza

Soci e collaboratori nonostante la giovane età hanno svolto più attività e mansioni nel campo dell’edilizia e della progettazione, il che permette a LA F INGEGNERIA di soddisfare i propri clienti che trovano nello studio tecnico professionisti altamente qualificati, dinamici e capaci di dare risposte adeguate alle loro esigenze in una solida struttura aziendale.

geom. Alessandro Feliciani

Geom. Alessandro Feliciani

Amministratore unico

dott. Domenico Montorselli

Dott. Domenico Montorselli

Responsabile Ufficio Amministrazione

Sara Santucci

Ing. Sara Santucci

Direttore Tecnico e Responsabile Programma Ricostruzione

Francesco Alonzi

Ing. Francesco Alonzi

Direttore Tecnico e Responsabile Programma Pubblico

geom. Stefania Patrizi

Geom. Stefania Patrizi

Progettista Architettonico e Urbanistico

ing. Federica Lenza

Ing. Federica Lenza

Responsabile Settore Impianti e Project Manager

Claudia Piccinini

Ing. Claudia Piccinini

Progettista Strutturale e Project Manager

ing. Pasqualino Colabianchi

Ing. Pasqualino Colabianchi

Responsabile Settore Strutture e Project Manager

ing. Beatrice Paolini

Ing. Beatrice Paolini

Responsabile Settore Contabilità e Cantieri – Project Manager

arch. Maria D'Auria

Arch. Maria D'Auria

Responsabile Settore Urbanistica e Project Manager

dott.ssa. Maria Ricci

Dott.ssa Maria Ricci

Ufficio Amministrazione e Protocollo

arch. Giorgia Lisi

Arch. Giorgia Lisi

Responsabile Settore Architettura e Project Manager

rag. Massimiliano Cialfi

Rag. Massimiliano Cialfi

Ufficio Segreteria e Piattaforme

dott.ssa. Alessia Selvaggio

Dott.ssa Alessia Selvaggio

Coordinamento della sicurezza

Maria Ginevra Intini

Ginevra Intini

Progettista Architettonico e Urbanistico

arch. Luigia Conte

Arch. Luigia Conte

Progettazione Architettonica

Francesco Andreassi

Geom. Francesco Andreassi

Progettista Impiantistico ed Energetico

Federico Salvati

Ing. Federico Salvati

Progettista Strutturale

geom. Ionut Tigaeru

Geom. Ionut Tigaeru

Ufficio Segreteria e Programmazione

geom. Michele Rus

Geom. Michele Rus

Contabilità e Cantieri

Christian Soccorsi

Ing. Christian Soccorsi

Progettista Strutturale

Samuel Montorselli

Geom. Samuel Montorselli

Progettista Impiantistico ed Energetico

Emanuele Beccia

Ing. Emanuele Beccia

Progettista Strutturale

Melissa Rotondo

Dott.ssa Melissa Rotondo

Ufficio Segreteria e Gare

Politica Aziendale

Studio La F è una società di ingegneria nata nel 2011strutturandosi attorno a due soci-professionisti e svolge la sua attività in diversi campi dell’edilizia e con l’elaborazione integrata di servizi professionali.
La F dispone di un proprio staff di ingegneri, architetti e tecnici e si avvale anche della consulenza esterna di esperti nei vari settori.
La Direzione ha individuato attraverso l’implementazione di un Sistema di Gestione Aziendale per la Qualità, in conformità alle norme ISO 9001:2015 e per la Verifica dei Progetti ai fini della Validazione RT21, le linee guida per dare evidenza dell’impegno continuo al miglioramento dei processi.
La Direzione si impegna, inoltre, a soddisfare i requisiti applicabili con un impegno per il miglioramento continuo del sistema.
Per perseguire gli obiettivi ed i target riferiti alle prestazioni dei processi, la Direzione stabilisce di:
•⁠ ⁠Mantenere gli impegni con i Clienti
•⁠ ⁠Tendere alla massima soddisfazione dei Clienti
•⁠ ⁠Innovare continuamente le proprie capacità e conoscenze tecniche per porsi sul mercato come struttura leader nel proprio settore;
•⁠ ⁠Sviluppare le competenze delle risorse umane interne al fine di renderle coerenti con l’innovazione dei servizi offerti.
Gli impegni assunti da tutto il personale sono:
•⁠ ⁠gestione dei processi e delle attività secondo un sistema di gestione aziendale orientato al Cliente e conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015;
•⁠ ⁠individuare e perseguire obiettivi per monitorare le performance dei “processi a valore aggiunto” ed il rispetto di Leggi e Regolamenti vigenti ed agli eventuali altri requisiti sottoscritti;
•⁠ ⁠formazione continua;
•⁠ ⁠ricerca costante delle soluzioni più attuali sulle problematiche relative alla gestione e allo sviluppo del settore di riferimento, ai fini dei miglioramenti dei progetti e nella gestione del cantiere nell’ottica del risparmio energetico e delle risorse naturali e nel rispetto della normativa vigente.
•⁠ ⁠atteggiamento proattivo di tutto il personale al risk based thinking, per l’applicazione rigorosa delle disposizioni del SQ facendo emergere tutte le opportunità di miglioramento e i possibili rischi nella gestione dei processi, anche con l’apertura di apposite non conformità di cui direzione si farà carico.
Per la Verifica dei Progetti ai fini della Validazione La F garantisce di non effettuare Verifiche nei casi in cui siano compromesse indipendenza ed imparzialità, mantenendo il rispetto delle prescrizioni legali e regolamentari applicabili alla verifica della progettazione, orientandosi al miglioramento continuo delle prestazioni dell’unità di Verifica dei Progetti.
L’Amministratore Unico ha disposto che tutti i collaboratori e dipendenti aziendali operino secondo quanto previsto nel Manuale Aziendale e nelle procedure in esso riportate o richiamate sempre nel rispetto della “Politica Aziendale” e con lo scopo di raggiungere gli obiettivi espressi.
La politica aziendale viene annualmente riesaminata dalla Direzione e riemessa in caso di cambiamenti delle strategie e degli obiettivi.
È impegno della Direzione diffondere a tutto il personale, sia intero che esterno. Essa è comunque consultabile on-line ed esposta presso la sede dell’azienda.

Lavora con noi

Invia alla nostra mail il tuo curriculum o la tua proposta di collaborazione

Infoline: +39 0862 028390

Brochure & Portfolio

Brochure La F Ingegneria

Curriculum Aziendale e Servizi 2021

 

Brochure Eco House

Qualità Abitativa

Portfolio Render

Render Progettazioni 2021

Partner

Alcuni dei nostri collaboratori più stretti